Lunedì, 18 Giugno, 2018
Tu sei qui : Home Giurisprudenza Giurisprudenza Espulsione

Espulsione

DocumentsDate added

Order by : Name | Date | Hits [ Ascendant ]

La condotta conforme alla fattispecie dell’art. 14 co. 5 ter T.U. Immigrazione è cessata il giorno 25/12/2010, dal momento che, da quanto si è osservato, la norma in oggetto da tale data non è più applicabile alla fattispecie in esame per contrasto con norme della direttiva comunitaria dotate di effetto diretto. Conseguentemente il segmento di condotta perseguita durante la operatività della direttiva comunitaria non è più reato.

L'art. 2, co. 2, c.p. è dirimente nella legislazione penale italiana con riferimento alla situazione di fatto per cui una condotta penalmente rilevante ad un certo punto diventa lecita: “nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge posteriore, non costituisce reato”. Nella specie, per effetto del prevalere delle norme della direttiva comunitaria ad effetto diretto, vigente in Italia dal 25.12.2010, alla fattispecie in esame non è più applicabile la norma interna di cui all’art. 14 comma 5 quater D. Lvo. 286/98 per cui l’imputato viene assolto con formula piena.

Illegittimità del silenzio - rifiuto con riferimento ad un'istanza di rilascio del PDS, reiterata con atto di diffida, e di ogni altro atto conseguente.

Ordinanza della Corte di Cassazione in materia di respingimenti, con la quale viene ribadita la violazione dell'art. 3 della CEDU con riferimento ai respingimenti in mare, nonchè la natura di diritto soggettivo e quindi la giurisdizione del Giudice Ordinario.

Illegittimità del decreto di espulsione emesso nei confronti di un straniero omosessuale il quale ha precedentemente proposto  domanda di protezione internazionale: in attesa di determinazione sulla domanda di protezione internazionale il richiedente ha diritto all'asilo ai sensi dell'art. 10 Costituzione qualora emerga che nel suo Paese di origine non vengano garantito l'esercizio delle libertà fondamentali.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 5